Cambiomerci Manager in Affitto
5 settembre, 2016 newsnovità aziende

Azienda in difficoltà? Arriva il Manager in affitto!

Manager in affitto detto anche Temporary Manger è una figura che sta crescendo molto negli ultimi tempi, conosci di cosa si occupa? Può essere utile per la tua azienda?

In cosa consiste questa professione

Comparso la per la prima volta negli Stati Uniti verso la metà degli anni ’80 è cresciuta principalmente in Gran Bretagna, oggi questa professione si sta sviluppando anche in Italia.

Il manager in affitto è un professionista altamente qualificato e motivato, chiamato a risolvere i problemi delle aziende in ristrutturazione o in fase di cambiamento, con la gestione dell’impresa o di una sua parte, allo scopo di risolvere criticità aziendali.

In tempi di crisi economica il  questa figura professionale è utile per garantire continuità all’organizzazione, accrescendone competenze manageriali e risolvendone al contempo alcuni momenti critici che possono essere negativi come:

  • Tagli al personale
  • Riassestamento economico
  • Riordinamento finanziario

O positivi, come:

  • Crescita aziendale
  • Sviluppo nuovi business

Il modo corretto per interpretare il Temporary Manager è vederlo come una figura che si stabilisce fra la consulenza tradizionale e la dirigenza, anche se nei paesi dove adesso questa professione si sta sviluppando è facile imbattersi in alcuni luoghi comuni.

È importante fare chiarezza

Il temporary manager non è un consulente, ma esegue e gestisce effettivamente il lavoro per l’azienda committente.

Oggi i tempi sono cambiati e la competizione con aziende internazionali impone la necessità di profondi cambiamenti di carattere organizzativo e tecnologico, nei prodotti-servizi e nell’approccio al mercato. Le piccole aziende necessitano di competenze tecniche elevate, hanno bisogno di avvalersi di figure manageriali a progetto pur senza perdere la caratteristica gestione familiare.

Le caratteristiche fondamentali del Temporary Manager devono essere:

  • Rapidità di analisi e di valutazione
  • Veloce Definizione del piano operativo
  • Creazione di un ambiente di lavoro motivante
  • Risoluzione problemi aziendali

Ad oggi soprattutto in Italia questa figura deve ancora svilupparsi, anche se aziende molto note sfruttano le prestazioni e i servizi del Manager in Affitto.

Il vero potenziale di crescita del mercato si trova nella fascia delle piccole e medie imprese, che hanno un gran bisogno di abilità manageriali per competere in un mercato globalizzato.

Quando è necessario l’intervento del TM?

Nella maggior parte delle situazioni, circa il 50% degli interventi riguarda operazioni di ristrutturazione, secondo lo studio le aree di maggior utilizzo dei manager possono essere:

  • la gestione di progetti specifici
  • il passaggio generazionale
  • internazionalizzazione aziendale

A parte la figura del Temporary manager, che può essere di grande aiuto per il tuo business, una grande opportunità di crescita la offre il circuito di baratto aziendale CambioMerci.

Guarda il Video e scopri tutti i dettagli video che trovi qui

Iscriviti a Cambiomerci compilando il modulo che trovi qui 

oppure chiedi informazioni senza impegno al numero verde >>> 800 17 23 29